martedì 22 settembre 2015

MANUTENZIONE IMPIANTI CLIMATIZZAZIONE 2015/2016

La riaccensione  degli impianti è alle porte, l'estate tra poco finirà ed è tempo di pensare all'efficienza energetica del nostro impianto di riscaldamento.
Ormai da quasi un anno (15/10/2015) i vecchi libretti per  "Impianto di Riscaldamento" vengono sostituiti con i nuovi libretti per "Impianto di Climatizzazione".

Cosa Cambia?
Sul nuovo libretto vengono inseriti tutti i componenti di impianto,la caldaia, il climatizzatore estivo, la pompa di calore, i pannelli solari ad so sanitario e i generatori alternativi (es: stufa a pellet) in questo modo viene a crearsi una unica documentazione per registrare lo stato di manutenzione per tutto quello che scalda, raffresca la nostra casa o ci fornisce acqua calda.

Per compilare correttamente questa "Nuova" documentazione occorrono dei dati supplementari:

Il Punto Di Riconsegna del combustibile PDR 
Il codice POD per la fornitura elettrica
Facilente reperibili dalle fatture dei nostri fornitori

Gli estremi catastali del'immobile in cui è installato l'impianto, reperibili da una visura catastale, contratto di locazione o rogito notarile.

A cosa serve?
Serve agli enti publici per monitorare lo stato di utilizzo e manutenzione degli impianti distribuiti sul territorio e a garantire che ne venga mantenuta l'efficieza nel tempo.
Serve al cittadino per garantire una gestione semplificata e un monitoraggio dell'efficienza del proprio immobile.

Tutti questi dati che fine fanno?
Una volta rilasciata la documentazione una copia dei dati viene registrata sul sito del Catasto Unico Regionale Impianti Termici
ed  è sempre a disposizione dei cittadini per qualunque evenienza (ad es. smarrimento documentazione)